L'Associazione

ACAI - Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani per la tutela e la valorizzazione del Cioccolato Puro

L'ACAI è l'associazione nazionale dei cioccolatieri artigiani italiani.

E’ stata fondata da un gruppo di cioccolatieri artigiani a Pavullo nel Frignano (MO) nel 2007, in occasione del Vº Simposio del CIOCCOLATO PURO, con l’obiettivo di difendere e tutelare il CIOCCOLATO PURO e l’eccellenza artigiana italiana.

In Europa il cioccolato si può fare utilizzando stearina, burro di karitè, burro di cocum, nocciolo di mango o olio di palma in una quantità massima del 5%.

L’etichetta però deve indicare obbligatoriamente, la presenza di questi grassi con la dicitura "contiene altri grassi vegetali oltre al burro di cacao". Usare simili surrogati del burro di cacao diminuisce evidentemente i costi di produzione, ma penalizza la qualità nutrizionale (gli acidi grassi saturi contenuti in queste sostanze sono causa di ipercolesterolemia).

Secondo le normative europee, è " CIOCCOLATO PURO " quello prodotto solo con burro di cacao. Ed è il CIOCCOLATO PURO, l’unico ad essere prodotto nei laboratori dei maestri cioccolatieri di ACAI, l’unico cioccolato proposto al pubblico.

In pochi anni ACAI è diventata un'istituzione del “CIOCCOLATO PURO” in Italia, è attiva sia sul fronte della formazione agli associati e che della formazione del consumatore.

In un panorama che è sempre meno etico nei confronti dei consumatori, il marchio di ACAI è sempre più noto a chi ama il cioccolato, grazie all'impegnativo lavoro di formazione che l’associazione ha attivato fin dai primi tempi.

ACAI fin dalla nascita ha infatti deciso di parlare di CIOCCOLATO PURO direttamente ai consumatori, entrando nelle scuole o scendendo nelle piazze.

Ogni manifestazione di ACAI, ha oltre lo scopo di presentare al pubblico i prodotti elaborati dagli associati e i maestri cioccolatieri che fanno parte dell'associazione, ha anche lo scopo di fare cultura in materia di cioccolato.In ogni evento ACAI allestisce un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove i maestri cioccolatieri tengono per grandi e piccoli vere e proprie lezioni sul cacao e sul suo mondo.

Molti consumatori oggi riconoscono nel marchio di ACAI, cioccolato di qualità, trasparenza e grande serietà .

Fare parte di questo gruppo significa poter utilizzare il marchio di ACAI e godere della visibilità che l'Associazione garantisce a tutti gli associati, nonché, partecipare a continui corsi di formazione attivati dall'associazione.