Vive e lavora dal 1973 a Sestola, piccolo paese turistico dell’Appennino Modenese, ai piedi del Monte Cimone. È titolare del piccolo negozio-laboratorio “Pasticceria Turchi”, situato al centro del paese oramai conosciuto dai turisti come “Il negozio di Chocolat”. Ha cominciato la sua carriera di pasticcera lavorando il croccante modellandolo in diverse forme come chiesette, cesti di fiori, colonne in stile barocco e proponendolo per matrimoni ed altre cerimonie, rispettando così una vecchia tradizione del luogo. La camera di commercio di Modena le ha assegnato il marchio: “Tradizioni e Sapori di Modena”, per la lavorazione del croccante in modo artistico, seguendo la vecchia tradizione. In seguito ha cominciato ad avvicinarsi al mondo del cioccolato ed ha frequentato a tal proposito corsi di formazione in Italia ed in Francia, creandosi così una propria personalità professionale, creativa ed artistica. Ha partecipato a diversi concorsi in ambito Nazionale, riuscendo sempre a farsi ben notate vincendo anche alcuni concorsi per esempio:

• 3° Classificato al Sigep di Rimini nell’ambito del Choccolate Master, unica selezione Italiana per i Mondiali di Parigi

• 1° Classificato a Modena per il concorso indetto da A.C.A.I, sulle Tradizioni Modenesi (febbraio2010).

• 2° Classificato a Castel San Pietro Terme per il concorso Miele e cioccolato marzo 2010

• E altri riconoscimenti per competizioni in cui si è messa in gioco.

Maestra Cioccolatiera appartenente al gruppo A.C.A.I. (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani) con i quali si è impegnata a divulgare la cultura del CIOCCOLATO PURO con i propri prodotti artigianali. Ama proporre ai suoi clienti cioccolato di qualità, puro, abbinato ai prodotti del suo territorio montanaro come i frutti del sottobosco, mirtilli, lamponi, fragole, castagne e frutta secca raccolte dalle secolari piante che riempiono le foreste. Il suo laboratorio è circondato di profumi intensi di cioccolato e croccante, che mescolati all’aria limpida delle montagne invitano i clienti ad entrarvi e ad ammirare la bellissima collezione di praline lucide e brillanti come gioielli insieme alle varie opere esposte nel suo negozio. Nel 2003 ha ideato ed organizzato la 1° Edizione di “Giochi di Cioccolato e Croccante” manifestazione che si è ripetuta da allora ogni anno ad Ottobre con crescente successo, ad oggi siamo all’8° edizione. Per tutti lei è la Madame Binoche di Sestola.

PASTICCERIA TURCHI di TOGNARELLI MARIA MARISA

Corso Umberto 36 – Sestola (MO)

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.